Il Territorio

Soggiorna da noi e scopri il Vallo di Diano ed il Cilento

Un territorio da scoprire, il Vallo di diano, consente un soggiorno multi esperienziale all'insegna dell'enogastronomia, della cultura, della natura e dell'avventura.

Situato a sud della Provincia di Salerno (85 km da Salerno, 150 km da Napoli), il Vallo di Diano si trova a ridosso del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. E’ costituito da 15 comuni: Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.
Paesaggi incontaminati, borghi a vocazione contadina, storie secolari che suscitano emozioni, meritano una scoperta da parte di un pubblico che vuole abbandonarsi alla lentezza di un turismo diverso. L’attrattore principale sono è rappresentato dalla Certosa di Padula e dalle Grotte di Pertosa-Auletta. Il comprensorio però nasconde altre attrazioni suggestive: la medioevale Teggiano, il preziosissimo Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, 22 musei, percorsi trekking, bike ed equitazione e tante altri siti minori che ne impreziosiscono l’offerta turistica.

Monte Cervati e percorsi trekking

Il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano raggiunge il suo punto più alto nella cima del monte Cervati, che è anche la maggiore elevazione della Campania con i suoi 1899 metri di altezza. La natura geologica del massiccio mostra la morfologia caratteristica di un ambiente carsico, con inghiottitoi, sorgenti freschissime e corsi d'acqua. Sulla vetta vi sono una cappella e una grotta dedicata alla Madonna della Neve.

    Iscriviti alla nostra newsletter